Termometro digitale per la febbre: meglio quello a contatto o distanza?

A contatto e a distanza: quale modello di termometro digitale per la febbre scegliere

 

La misuriamo ormai tutti i giorni: ma a casa quale termometro digitale per la febbre utilizzare?

Fino un anno fa chi avrebbe mai pensato di dover misurare la temperatura corporea prima di entrare al supermercato? Causa pandemia da Covid-19, abbiamo fatto l’abitudine anche a questo e acquisito più familiarità con il termometro digitale per la febbre, che nei luoghi pubblici è rigorosamente a distanza. Ma per l’uso casalingo, invece, quale modello è meglio scegliere: a contatto o a distanza?

Andiamo a scoprire le caratteristiche dei due modelli.

Il termometro a contatto

Il termometro digitale per la febbre a contatto funziona grazie a dei sensori elettronici di calore che registrano la temperatura corporea e la maggior parte dei modelli possono essere utilizzati in diverse sedi (ano, ascella, bocca).

In commercio, poi, ne esistono molte versioni, più o meno sottili, con l’asta morbida o rigida, fino ad alcuni modelli particolari, concepiti esclusivamente per la misurazione nella bocca.

Termometro a distanza: come funziona?

Il termometro a distanza è un dispositivo digitale che sfrutta la tecnologia infrarossi per misurare la temperatura corporea.

Anche detto termometro frontale o termoscanner, è in grado di rilevare la temperatura senza entrare in alcun modo in contatto: infatti, a differenza dei termometri tradizionali (a mercurio, a gallio o digitali a contatto) questo apparecchio rileva a distanza le radiazioni termiche (il calore) che un organismo emette naturalmente, e le converte in temperatura corporea.

Utilizzare il termometro senza contatto è molto facile, infatti basta:

- Puntare il termometro digitale senza contatto in direzione della fronte del soggetto che si sta misurando;

- Mantenere una distanza di circa 3-5 cm;

- Restare assolutamente fermi e in una posizione centrale precisa quando viene misurata la temperatura.

… Ma il termometro a distanza è attendibile?

L’attendibilità della misurazione dipende dalla qualità del prodotto. I termometri ad infrarossi più performanti sono quelli certificati, utilizzano sistemi brevettati e consentono al dispositivo di non essere influenzato nella misurazione dalla temperatura dell’ambiente.

Ovviamente, il costo di un buon termometro ad infrarossi è più elevato rispetto al classico termometro digitale per la febbre, quindi possiamo affermare che sicuramente la scelta dipende dal tipo di utilizzo che se ne deve fare e dalle esigenze specifiche.

Termometro digitale per la febbre: a contatto o a distanza?

Il termometro digitale in generale è un dispositivo molto comodo. Infatti, i vantaggi derivanti dal suo utilizzo sono diversi:

Facilità di utilizzo;

Lettura rapida della temperatura;

Dimensioni contenute e trasportabilità.

Tra quello a contatto e a distanza però, qual è il migliore?

Sicuramente i vantaggi in più, offerti dal termometro digitale per la febbre a infrarossi, sono:

- La praticità.

- La velocità d’utilizzo.

- La massima igiene, perché la persona che effettua la misurazione può stare a distanza e il dispositivo non entra mai in contatto con il soggetto della misurazione, riducendo così il rischio di trasmissione di batteri e virus, come quello dell’influenza stagionale e del Covid-19.

Dove trovare il termometro digitale per misurare la febbre?

Sullo shop online de La Tua Farmacia trovi diversi dispositivi per la misurazione della temperatura corporea, come il termometro digitale Vedo Clear della Pic con sonda flessibile, diversi modelli colorati della Chicco ideali per i neonati, ma anche il termometro ad infrarossi Tecnimed, che proietta la temperatura direttamente sulla fronte: è made in Italy, clinicamente testato, certificato, no laser ed estremamente performante. Inoltre, è disponibile nella versione Pro (utile se devi gestire gli ingressi un negozio, studio medico ecc) e nella versione family, per approfittare delle sue qualità anche a casa.

Cosa aspetti? Contattaci o consulta il catalogo online per trovare il termometro digitale per la febbre da tenere in casa.

 



Promo del giorno