Come affrontare la spossatezza estiva con gli integratori giusti

Sonno e stanchezza non ti mollano? Scopri come ritrovare lo sprint e vivere al meglio l'estate

 

Il caldo ti uccide? Ecco come dire addio alla spossatezza estiva e ritrovare le energie

Finalmente è arrivata la bella stagione, ma nonostante le giornate siano più lunghe non riesci a fare tutte le attività che vorresti? Caldo e stanchezza purtroppo spesso vanno a braccetto. Soprattutto quando la temperatura sale sopra i 30 gradi, la sensazione più diffusa è quella di andare a rallentatore, di avere il fiato corto, la testa altrove e di voler solo dormire.

Ma perché ci sentiamo così scarichi? In estate le alte temperature e il caldo, a cui il nostro corpo deve abituarsi con il cambio stagionale, possono provocare la spossatezza estiva. Vediamo dunque come ritrovare le energie per affrontare al meglio le giornate.

Stanchezza e caldo: perché sono collegati?

I motivi per i quali in estate siamo a corto di energia, sono collegati principalmente a due fattori:

- Il sudore. Il caldo e l’umidità causano un surriscaldamento dell’organismo, che per rinfrescare il tessuto cutaneo e abbassare la temperatura, elimina le tossine immagazzinate attraverso il sudore. Questa sostanza è formata da acqua e sali minerali, tra cui magnesio, potassio, cloruro e sodio. Se sudiamo molto (soprattutto facendo sport), perdiamo grandi quantità di sali minerali, preziosi per il nostro organismo.

- La pressione arteriosa. I vasi sanguigni, per permettere all’organismo di disperdere il calore, si dilatano, riducendo la pressione, che nei casi più gravi può causare anche degli svenimenti.

Inoltre, se durante il periodo caldo, assumi dei farmaci, come i diuretici, e ti ammali (episodi di febbre o diarrea) si modifica l’equilibrio idro-salino e aumenta la disidratazione. Stessa cosa se hai una certa età o sei in gravidanza.

3 consigli per combattere la spossatezza estiva

Come abbiamo visto, la principale responsabile della spossatezza estiva è la disidratazione, quindi è importante:

1. Bere molta acqua, ma anche dei centrifugati e succhi di frutta e/o verdura.

2. Preferire cibi nutrienti ma leggeri, ricchi di vitamine e sali minerali, quindi sempre frutta e verdura.

3. Preferire le proteine di origine vegetale, quindi i legumi, meglio il pesce che carne e consuma anche la frutta a guscio, che contiene i “grassi buoni”, una ricca fonte di nutrienti.

Inoltre puoi lasciarti coccolare da qualche grammo di cioccolato fondente al 70% che contiene buone dosi di magnesio.

Perché lo sport e il sonno incidono sulla stanchezza?

Chi si sente stanco tende a ridurre o a saltare la routine sportiva pensando di riposarsi. In realtà fare sport è molto importante, senza esagerare, perché aiuta a contrastare la spossatezza estiva e a non diventare sedentari. L’ideale sarebbe preferire le ore mattutine perché si è meno stanchi e il fresco aiuta la prestazione sportiva. Inoltre, quando si pratica attività fisica, è bene sapere cosa mangiare prima di un allenamento, ma anche assumere degli integratori di sali minerali.

Non dimenticarti poi di dormire le ore necessarie, che variano da persona a persona (in generale tra le 6 e le 8 ore di sonno) rispettando i tuoi ritmi.

Gli integratori utili per combattere il caldo e la spossatezza estiva

Se pensi di aver bisogno di una “spinta in più”, perché il caldo prende il sopravvento, sappi che è possibile integrare quegli elementi preziosi, come vitamine e sali minerali, utili per recuperare energie nei giorni in cui la stanchezza sembra prendere il sopravvento. Ne sono un esempio:

- Body Spring Energya 50+: integratore con papaya, magnesio e potassio, specifico per adulti dai 50 anni, vanta una formula arricchita con antiossidanti privi di coloranti artificiali, ed è senza glutine.

- Solgar Omnium. Integratore in compresse naturale con sali minerali,  vitamine, coenzima Q10, è formulato per fornire un adeguato apporto di micronutrienti utili per ritrovare le energie e attivare il meccanismo di difesa immunitarie.

- Metagenics Metaviva Magnesio e Potassio con Vitamina C. Integratore in bustine, è studiato per fornire il giusto apporto giornaliero di magnesio e potassio.

Per combattere la spossatezza estiva con questi e altri integratori, consulta il sito de La Tua Farmacia e approfitta delle numerose offerte!



Promo del giorno