Cosa sono gli omega 3 e perché fanno così bene a grandi e bambini?

Capire cosa sono gli omega 3 e perché sono così importanti è fondamentale per avere un'alimentazione che abbia tutti i nutrienti necessari. Ecco allora quali sono i benefici degli omega 3 per adulti e bambini.

 

Ecco cosa sono gli omega 3 e che funzioni hanno per l’organismo

Quante volte da piccoli abbiamo storto il naso di fronte a un piatto di merluzzo e ci siamo sentiti dire “mangia che ti fa bene”? In realtà le nostre mamme non avevano tutti i torti. Il pesce, infatti, è una delle principali fonti di omega 3. Sì, ma esattamente cosa sono gli omega 3?

Si tratta di acidi grassi polinsaturi che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo. Per questo bisogna integrarli con l’alimentazione o grazie a degli integratori, sia in età adulta che da bambini. I più importanti omega 3 sono: l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). Vediamo i benefici che possiamo trarre da questi nutrienti.

A cosa servono gli omega 3?

Gli omega 3 sono fondamentali in ogni fase della vita. Ecco perché bisogna assumerne la giusta dose fin da quando si è piccoli.

Vediamo insieme tutti i loro benefici per adulti e bambini:

- Mantengono stabile la pressione sanguigna
- Contrastano l’innalzamento dei livelli dei trigliceridi
- Aiutano il cuore e il sistema cardiovascolare a funzionare bene
- Migliorano la memoria e le funzioni cognitive
- Sono alleati degli occhi e li mantengono in salute
- In gravidanza aiutano lo sviluppo del feto

Quando e come assumerli?

Gli omega 3 si possono assumere in qualsiasi momento della giornata. Se si assumono con l’alimentazione si possono trovare in cibi come merluzzo, salmone, aringhe, sgombro e sardine.

Altre fonti sono, poi, i semi di lino macinati, l’avocado, la frutta a guscio e alcuni tipi di alghe come l’alga Schizochytrium. Nel caso in cui si voglia optare per degli integratori di omega 3 sarà possibile prenderli in qualsiasi momento, l’importante è seguire sempre le indicazioni del prodotto. Se si tratta di un integratore oleoso, come l’integratore di omega 3 vegetale Norsan, è possibile anche aggiungerlo a yogurt e succhi di frutta oppure usarlo per condire insalate e verdure. Alternative a un integratore liquido sono le perle di omega 3 Linea Act comode da avere sempre con sé oppure adatte a chi preferisce gli integratori in pillola.

Quali sono i migliori integratori di omega 3 per bambini?

Anche per i più piccoli esistono diverse tipologie di integratori di omega 3. È importante far capire anche ai bambini cosa sono gli omega 3 e perché è così importante assumerli. L’ideale è invogliarli con dei piatti che vadano incontro ai loro gusti come del merluzzo panato oppure le polpettine di salmone. Se invece proprio non ne vogliono sapere di mangiare del pesce si potete provare con degli integratori.

Non preoccupatevi però, quelli oggi in commercio non hanno quel saporaccio di qualche tempo fa. Anche quelli liquidi sono stati aromatizzati per piacere ai bambini. Un esempio sono le caramelline gommose di omega 3 Norsan al gusto di fragola e limone che, nelle giuste dosi, possono diventare anche un buon sostituto delle normali caramelle.

 

Contattateci per saperne di più su cosa sono gli omega 3 e conoscere ulteriori integratori per assumerli.



Promo del giorno