Skincare invernale: ecco come proteggere la pelle dal freddo

La pelle del viso sotto attacco di vento e freddo? Ecco la skincare invernale perfetta

 

Screpolata e spenta? Ecco la skincare invernale perfetta per la tua pelle

Quando le temperature scendono ti capita di avere a che fare con la pelle secca, screpolata e spenta? Del tutto normale: il freddo abbassa le difese dell'epidermide, che progressivamente perde lipidi e altre sostanze nutrienti, e il risultato è una cute più secca, meno elastica che può dare la sensazione di tirare.

Proprio come con i vestiti, infatti, è importante aumentare gli strati di protezione per il viso con i prodotti giusti! Ecco allora un esempio di skincare invernale perfetta per proteggere la pelle e, anzi, prepararla al meglio per l’estate!

Come proteggere la pelle dal freddo in 6 step

L’inverno è un periodo che deve essere sfruttato al massimo per prendersi cura si piccoli e grandi (eventuali) problemi cutanei, ai quali non è possibile dedicarsi quando c’è molto sole, come per esempio macchie e rughe.

Pianifica allora delle cure anti-age importanti, ma metti al primo posto la protezione della pelle dal freddo seguendo questi step:

1. Detersione. Il viso è sottoposto allo stress del freddo, quindi utilizza un detergente delicato non schiumogeno per la detersione mattutina e serale. Perfetta la mousse delicata Avène arricchita con acqua termale lenitiva ed idratante.

2. Scrub. Quando la pelle è molto secca tira, pizzica, ed è quindi importante rigenerare le cellule epiteliali e rimuovere quelle morte. Una volta a settimana, allora, aggiungi alla skincare invernale uno scrub viso esfoliante che deterge, purifica dolcemente.

3. Tonico. Attenzione a non sceglierne uno astringente, ma stendi un prodotto energizzante e lenitivo, che conferisce elasticità e luminosità senza disidratare la pelle.

4. Siero. Prima della crema stendi un siero antirughe che contrasta gli effetti del tempo ma difende anche dalle aggressioni esterne, come inquinamento e freddo. L’illuminante viso Caudalìe vanta una texture leggera, fluida e con tiene la vite e l’uva, dai poteri eccezionali per la pelle.

5. Crema idratante. In inverno il trattamento deve fungere da “cappottino” per il viso, quindi i principi attivi ideali sono il burro di karitè dall’azione nutritiva, l’acido ialuronico che idrata e gli estratti vegetali ricchi di acidi grassi e omega 3 e 9, dal grande potere antiossidante. Ottima, da applicare mattina e sera la crema ricca rassodante anti età Caudalìe, che attenua le rughe grazie alla sua texture fondente e ricca, che nutre in profondità.

6. Contorno occhi e labbra. Non trascurare le zone sensibili del viso, dove la pelle è più sottile e si disidrata facilmente, dando origine a linee, segni e screpolature. Utilizza allora un buon contorno occhi e un balsamo labbra riparatore con acido ialuronico e ceramidi, che protegge e dona immediato sollievo.

Dove trovare i prodotti per la tua skincare invernale?

Il freddo secca, irrita e fa perdere tono e vivacità alla nostra pelle. Inoltre purtroppo questo periodo è segnato anche dall’utilizzo della mascherina, che può determinare una pelle del viso arrossata e irritata: per attenuare questi fastidiosi sintomi è consigliabile vaporizzare sul viso, diverse volte al giorno, l’acqua termale, che lenisce e contrasta in modo efficace l’irritazione.

Scopri questi e tanti altri prodotti sullo shop online de La Tua Farmacia: maschere viso, creme nutrienti, c’è tutta una serie di prodotti per la skincare invernale da eseguire ogni giorno.



Promo del giorno