10 cibi che sgonfiano la pancia nel post-Natale

SOS gonfiore? Ecco i cibi che sgonfiano la pancia in modo naturale

 

Pasti abbondanti e pesanti? Ecco i cibi che sgonfiano la pancia e come assumerli

Fritti, pandori, panettoni, spumanti e torroni, chi più ne ha più ne metta: i pranzi e i cenoni delle festività non lasciano spazio alla dieta. Tuttavia, dopo diversi pasti abbondanti (e pesanti) è facile sentirsi gonfi e costipati. Come evitare di esagerare senza sentirsi male?

Keep calm: ci pensiamo noi a svelarti quali sono i cibi che sgonfiano la pancia in modo naturale!

10 cibi che sgonfiano la pancia

1. Finocchio

Sicuramente è l’alimento più noto per le sue proprietà sgonfianti. Questo ortaggio, infatti, favorisce la digestione e riduce il gonfiore addominale dopo i pasti grazie ai componenti principali dei suoi semi: l’anetolo, il fencone e l’estragolo, che svolgono un’azione antispastica e antinfiammatoria, determinando il rilassamento dei muscoli intestinali e, quindi, favorendo la fuoriuscita del gas.

2. Carciofo

Vanta delle proprietà digestive e diuretiche grazie alla presenza della cinarina, che gli conferisce il suo tipico sapore amaro, ma favorisce anche: il flusso biliare, la diuresi e la depurazione del fegato. Inoltre, è ricco di fibre e riduce i sintomi della costipazione.

3. Zenzero

Un vero e proprio superfood, in grado di contrastare qualsiasi problema gastrointestinale, inclusi ovviamente gonfiore e meteorismo, grazie alla presenza di un enzima digestivo, la zingibaina, che stimola saliva e succhi gastrici nel supportare la digestione. Inoltre, possiede proprietà antinfiammatorie e diuretiche.

4. Lampone

Un frutto di bosco composto prevalentemente d’acqua, ricco di fibre e molecole ad azione antiossidante. Grazie alla reosmina, un chetone che previene l’accumulo di grasso grazie a un’azione lipolitica, è uno dei migliori rimedi naturali contro l’addome gonfio.

5. Ananas

Un altro frutto che è tra i migliori cibi che sgonfiano la pancia e che, probabilmente, è anche il più famoso ad azione drenante, grazie alla bromelina, l’enzima presente soprattutto nel suo gambo, e che ha la capacità di digerire le proteine.

6. Banana

La banana è ricca di potassio, che agisce regolando i livelli di idratazione e di elettroliti nel corpo, contrastando gli effetti degli alimenti ricchi di sodio che causano un accumulo di liquidi nell’organismo.

7. Menta piperita

 Questa pianta è nota per la sua azione benefica nei confronti dell’intestino, in particolare nel contrastare la sindrome del colon irritabile, una condizione che causa movimenti irregolari, gonfiore addominale e disturbi gastrici.

8. Asparago

È il diuretico per eccellenza del mondo vegetale, grazie all’azione di un aminoacido, l’asparagina. Inoltre, essendo ricco di inulina, una fibra probiotica che sostiene la crescita dei batteri buoni nel nostro organismo, favorisce anche la digestione, utile per prevenire e ridurre il gas intestinale.

9. Acqua

L’idratazione quotidiana garantisce la riduzione e la prevenzione del gonfiore addominale, soprattutto se si consumano alimenti ricchi di fibre: l’acqua, infatti, è essenziale per lo spostamento delle fibre attraverso il sistema gastro-intestinale e, grazie all’idratazione delle feci è possibile combattere la stitichezza.

10. Yogurt

Come tutti gli alimenti probiotici, determina la colonizzazione dell’intestino da parte dei batteri benefici, che contrastano quelli patogeni, contribuendo quindi, anche al mantenimento in salute e in equilibrio della flora batterica intestinale riducendo di conseguenza anche il gonfiore.

Come evitare la pancia gonfia?

Il modo migliore per beneficiare delle proprietà di molti cibi che sgonfiano la pancia è bere una tisana a base che li contiene, diverse volte al giorno, come ad esempio Coligas di Aboca, un infuso con coriandolo, zenzero e finocchio, tutti ingredienti utili per favorire l’eliminazione del gas intestinale.

Durate il periodo delle feste, però,  l’ideale è assumere anche degli integratori ad azione probiotica, come per esempio Lactflorene  pancia piatta, integratore in bustine di fermenti lattici vivi.



Promo del giorno