Stanco e spossato? 7 alimenti che potenziano il sistema immunitario

In salute con gusto: ecco gli alimenti che potenziano il sistema immunitario

 

Come allontanare virus e batteri con gli alimenti che potenziano il sistema immunitario

Il tuo organismo è pronto a difendersi dagli attacchi esterni? Cellule, molecole e organi, hanno proprio il compito di combattere le aggressioni di microrganismi e virus, che provocano le tanto temute infezioni.

Se ti senti stanco e spossato, allora probabilmente hai bisogno creare una barriera più efficace: inizia in modo semplice e piacevole, mettendo in tavola gli alimenti che potenziano il sistema immunitario. Pronto a scoprire cosa cucinare oggi?

Perché le difese immunitarie si indeboliscono?

In autunno, si sa, le influenze stagionali possono mettere a dura provo il nostro corpo. Tuttavia spesso una cattiva alimentazione e uno stile di vita poco sano possono indebolire le nostre difese immunitarie. Infatti, l’alimentazione ha un ruolo fondamentale: una malnutrizione può esporre il copro a una maggiore vulnerabilità nei confronti di virus e batteri.

Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria è essenziale rinforzare un sistema immunitario debole, eliminando stress e cattive abitudini, come quelle che riguardano l’alimentazione.

7 alimenti che potenziano il sistema immunitario

Ecco 7 superfood che non dovrebbero mai mancare in cucina secondo gli esperti di nutrizione:

1. Funghi. Presi in considerazione raramente, sono invece ricchi di selenio e betaglucano, che stimolano la produzione e l’attività dei globuli bianchi, i primi responsabili delle difese immunitarie.

2. Aglio. Probabilmente tiene lontano le persone per il suo odore sgradevole, ma è ricco di vitamine A, B e C e allicina, che ha mostrato degli effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini: assumerlo con regolarità (per esempio cucinando ogni giorno con due spicchi d’aglio fresco) permette di ridurre il rischio di contrarre raffreddori e altri malanni di stagione.

3. Agrumi. Limoni, mandarini, arance e pompelmi sono ricchi di vitamina C, determinante per l’attività delle cellule del sistema immunitario e che agisce anche come antiossidante, quindi combatte i radicali liberi. Il loro succo, inoltre, facilita l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.

4. Carote. In realtà tutti i vegetali ricchi di betacarotene (di colore rosso e arancione) sono alimenti che potenziano il sistema immunitario, perché questa sostanza stimola le cellule T e altri anticorpi che proteggono dalle infezioni.

5. Pesce. Soprattutto il salmone fresco, contiene elevati livelli di vitamina D, che interviene in molti processi metabolici e che non solo favorisce la funzionalità del sistema immunitario, ma promuove l’assorbimento di calcio e fosforo, permette la fissazione del calcio nelle ossa e gestisce il tono dell’umore.

6. Yogurt. L’intestino, e in particolare la sua flora batterica, svolge un ruolo centrale nella difesa dell’organismo. I fermenti lattici vivi probiotici, presenti nello yogurt la proteggono favorendo l’equilibrio intestinale, l’assimilazione degli alimenti, la sinterizzazione di alcune vitamine e il contrasto dei batteri patogeni.

7. Frutta secca. Per esempio le mandorle sono ricchissime di vitamina E, dalle ottime capacità antiossidanti, che permettono di ridurre la sensibilità ai malanni, anche quelli tipici del cambio di stagione, come il raffreddore.

Se l’alimentazione non basta…

In alcuni periodi, o situazioni particolari, può rivelarsi necessario assumere degli prodotti che supportano l’assunzione degli alimenti che potenziano il sistema immunitario, migliorando anche il loro assorbimento.

Tra i migliori integratori possiamo annoverare:

- Immunodefence Metagenics. Integratore in compresse che contiene i principali micronutrienti, quindi vitamine e minerali, come vitamina D, C, zinco e selenio.

- Immuno Gardians. Capsule vegetali con vitamine e probiotici essenziali da assumere nei mesi freddi per fare prevenzione.

- Lactoflorene. Integratore in flaconcini di fermenti lattici vivi, che favoriscono il benessere della flora batterica intestinale, essenziale per impedire la proliferazione dei batteri patogeni, arricchito con vitamine del gruppo B, che rafforzano il sistema immunitario.

Consulta lo shop online de La Tua Farmacia e acquista questi e altri prodotti: c’è un extra sconto del 3% sul primo ordine!



Promo del giorno