Post Covid-19: cosa cambiato e come fare prevenzione nei mesi freddi

Quanto lontano il vero post Covid? Ecco le misure di prevenzione consigliate

 

Verso il post Covid-19: ecco quali sono le misure di prevenzione più efficaci

Anche se non è corretto parlare di post Covid-19, perché ad oggi lo stato di emergenza è stato prorogato e i contagi continuano a salire, è abbastanza comune definire così questo periodo storico che è, in realtà, quello del post-lockdown.

Anche tu pensi che moltissime cose siano cambiate? D’altronde abbiamo vissuto un’esperienza davvero particolare e il ritorno alle attività è caratterizzato da moltissime misure di prevenzione, che modificano le abitudini.

Facciamo allora un breve ripasso e vediamo quali sono le più importanti da ricordare nei mesi freddi che ci aspettano.


Prevenzione Coronavirus: le 3 raccomandazioni principali

Da diversi mesi ormai ci sentiamo raccomandare le principali, e più importanti, misure di prevenzione nei confronti del Coronavirus:

1. Indossa la mascherina. Adesso è obbligatoria anche all’aperto (esclusi i bambini sotto i 6 anni, chi soffre di patologie e chi sta praticando attività sportiva). La mascherina di protezione delle vie respiratorie è, infatti, fondamentale per limitare la diffusione del virus e il modello chirurgico monouso è quello più diffuso, utilizzato e consigliato per i cittadini.

2. Igienizza le mani. Spesso, molto spesso. Bastano semplicemente acqua e sapone, ma quando non sono a disposizione vanno benissimo le soluzioni igienizzanti a base alcolica, come ad esempio il disinfettante mani Amuchina Gel Xgerm.

3. Mantieni la distanza di sicurezza. Quella minima consigliata è di un metro, ma di due sarebbe auspicabile, in quanto potrebbe essere ancora più efficace per ridurre la trasmissione del contagio.

Inoltre è consigliato di:

- Non toccarsi occhi, naso e bocca.

- Restare a casa quando non ci si sente bene.

- Contattare l’assistenza sanitaria in caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie.


Come affrontare l’inverno per passare alla vera fase post Covid-19?

Abbiamo visto quali sono le raccomandazioni principali, ma possiamo fare molto di più per combattere, non solo il Coronavirus, ma anche tutti gli altri virus e batteri che minacciano il nostro organismo durante la stagione fredda.

Ecco qualche consiglio prezioso per rinforzare il sistema immunitario:

- Alimentazione sana. L’alimentazione equilibrata è fondamentale per il benessere dell’organismo in generale e per apportare i nutrimenti necessari, come sali minerali, vitamine e proteine. Il ruolo della vitamina C, ad esempio è importante nella prevenzione contro il Coronavirus, quindi privilegia agrumi, frutti di bosco, peperoni gialli e piselli; aumenta l’apporto di legumi per la produzione di anticorpi e pesce come il salmone per gli Omega-3.

- Fermenti lattici probiotici. I cereali integrali che aiutano a mantenere il benessere intestinale, ma per assicurare il benessere della flora batterica intestinale, assumi anche dei fermenti lattici, come Lactoflorene, un integratore in flaconcini che contiene anche la vitamine del gruppo B, importanti per sostenere il sistema immunitario.

- Immunostimolanti. Soprattutto quest’anno è bene integrare l’alimentazione con degli integratori che stimolano le difese immunitarie. Tra i prodotti migliori Immudefence, un integratore in capsule con vitamina C, zinco, selenio, vitaminaD3 e quercetina. Ottimo anche Immuno Guardians della Solgar, formulato con probiotici e vitamine utili a sostenere il funzionamento del sistema immunitario.

Ora conosci tutte le misure di prevenzione, e nell’attesa di arrivare velocemente nell’era post Covid-19, acquista i prodotti sullo shop online de La Tua Farmacia, dove troverai sempre tante promozioni fatte ad hoc per te.



Promo del giorno