Perdita dei capelli in autunno: perché succede?

SOS chioma? Ecco i rimedi più efficaci per combattere la perdita dei capelli in autunno.

 

“Periodo delle castagne”? Ecco come frenare la perdita dei capelli in autunno

Tutti gli anni la stessa storia: l’aria diventa più fresca, le foglie ingialliscono…e i capelli iniziano a cadere. Hai paura che siano troppi quelli che trovi sulla spazzola?

Keep calm: è tornato il “periodo delle castagne”, ovvero la stagione in cui la caduta dei capelli si intensifica. Andiamo dunque a vedere che cosa determina la perdita dei capelli in autunno e come rimediare, per sfoggiare una capigliatura sana e folta!


Perché i capelli cadono in autunno?

In realtà, non solo in autunno, ma durante tutti i cambi di stagione, assistiamo a una perdita di capelli cospicua. Il cambiamento climatico, infatti, accelera il naturale fenomeno del ricambio.

 I capelli, d’altronde, sono degli organismi vivi, con un loro ciclo vitale che inizia e termina: cadendo, infatti, lasciano crescere quelli nuovi.

Come combattere la perdita dei capelli in autunno in 5 step

Anche se non è necessario preoccuparsi (è normale che ne cadano fino a un centinaio al dì) è importante prendersi cura dei capelli in modo particolare in questi periodi dell’anno. In che modo?

1. Massaggi. Una buona abitudine è quella di massaggiare il cuoio capelluto con l’olio essenziale al limone, la sera prima di andare a dormire. Questo, infatti, riattiva la circolazione, rafforzando il fusto e favorendo la ricrescita.

2. Impacchi. Prima dello shampoo è importante coccolare i capelli con degli impacchi a base di ingredienti naturali, che li rinforzano. Sfrutta, per esempio, le proprietà dell’aloe vera, oppure dell’amla, ricca di vitamina C, quindi nutriente per il cuoio capelluto.

3. Fiale anticaduta. L’ideale è applicarle prima dello shampoo, due volte alla settimana sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente. Le fiale anticaduta della linea Rausch stimolano la microcircolazione, aumentano resistenza, equilibrio, e forza, fortificando la fibra.

4. Shampoo rinforzante. Un trattamento anticaduta prevede assolutamente l’utilizzo di uno shampoo che deterge i capelli e svolge un’azione rinforzante. Tricorene olio shampoo, per esempio, è formulato per con attivi rinforzanti e antiossidanti, come la Taurina, la Provitamina B5 e la vitamina E.  Altro ottimo prodotto è lo Shampoo Anticaduta Kerium di La Roche Posay.

5. Integratori. Per combattere la perdita dei capelli in autunno dall’interno, è ideale assumere degli integratori alimentari come Swisse Ultiboost capelli, pelle e unghie: formulazione liquida ad alto contenuto di biotina, selenio, che protegge le cellule dallo stress ossidativo, collagene ed estratto di arancia rossa. Disponibile anche in compresse.


E ora…dacci un taglio!

Un ultimo consiglio, per ostacolare la perdita dei capelli in autunno, è quello di dare anche solo una “spuntatina” ai capelli in questo periodo così delicato, perché eliminare le doppie punte è utile per rinforzare tutta la chioma.

Per mantenere i tuoi capelli sempre sani, forti e lucenti, acquista i prodotti delle migliori marche sullo shop online de La Tua Farmacia, la spedizione è gratis per ordini sopra i 39,90 €!



Promo del giorno